The Modern Artisan è una partnership unica tra YOOX NET-A-PORTER e The Prince’s Foundation, l’ente di beneficenza fondato da Sua Maestà Re Carlo III (allora Principe di Galles). Il programma di formazione pionieristico supporta laureati britannici e italiani a progettare e realizzare a mano una capsule collection di abbigliamento femminile di lusso con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Carbonsink ha aiutato gli Artigiani nella creazione di questa collezione carbon neutral, la prima di YOOX NET-A-PORTER.

Carbonsink ha collaborato con YOOX NET-A-PORTER per la seconda edizione di Modern Artisan, finalizzata alla creazione di una nuova capsule collection responsabile di prêt-à-porter femminile di lusso, lanciata nel novembre 2022. YOOX NET-A-PORTER ha tenuto una serie di workshop con gli Artigiani, che hanno progettato e realizzato a mano la collezione, in cui hanno appreso le importanti considerazioni sul ciclo di vita di un prodotto durante la fase di progettazione, incoraggiandoli a pensare ai materiali e alla produzione, fino alla spedizione e all’utilizzo da parte del cliente e, infine, alla fine del ciclo di vita del prodotto.

La consulenza sul clima ha permesso agli Artigiani di ridurre al minimo l’impronta di carbonio di ogni capo della loro nuova collezione: calcolando e compensando le emissioni residue e facendo sì che la capsule di 13 articoli fosse la prima collezione carbon neutral di YOOX NET-A-PORTER.

Per compensare l’impronta di carbonio residua della collezione, gli Artigiani hanno scelto di acquistare crediti di carbonio certificati generati dal progetto di mitigazione Kariba Forest Protection. Il progetto protegge le foreste e la fauna selvatica e sostiene la formazione e lo sviluppo delle comunità al confine tra Zimbabwe e Zambia.

“L’ambizione di YOOX NET-A-PORTER è quella di contribuire alla creazione di un futuro più responsabile per il lusso e la moda. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Carbonsink, che ha creato la nostra prima Capsule Collection Carbon Neutral, integrando la consapevolezza del clima nel processo di progettazione e produzione e riducendo al minimo l’impronta di carbonio di ogni articolo, oltre a compensare le emissioni residue, e comunicandolo ai nostri clienti. Crediamo che la moda abbia un ruolo importante nell’affrontare i cambiamenti climatici e speriamo che questa iniziativa contribuisca a promuovere un sistema moda più sostenibile e circolare” Rosie Gaunt – Social Impact Manager, Sustainability, Project Manager The Modern Artisan

Risultati

  • Monitoraggio e compensazione delle emissioni: ogni capo della collezione Modern Artisan 2022 è stato ridotto al minimo, misurato e compensato con crediti di carbonio certificati dal progetto Kariba
  • Carbon neutrality: la capsule di 13 capi è la prima collezione carbon neutral di YOOX NET-A-PORTER
  • Comunicazione e coinvolgimento dei clienti attraverso diversi canali: dalla pagina del prodotto online al Digital ID sull'etichetta del prodotto.