Task force on climate related Financial Disclosure (TCFD)

La rendicontazione in materia di cambiamenti climatici è sempre più richiesta dal mercato e dagli investitori. La TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures) include le linee guida che aiutano l’azienda a comprendere l’impatto che il clima ha sul business.

I temi raccomandati dalla TCFD sono allineati a quelli analizzati da CDP (ex-Carbon Disclosure Project) e pertanto il loro confronto fornisce un’indicazione su come il business dell’azienda impatta il clima (CDP) e su come il clima influisce sul business aziendale (TCFD).
Seguire le raccomandazioni TCFD permette all’impresa di identificare i rischi legati al clima e trovare nuove opportunità nella transizione, misurare l’adeguatezza della propria strategia climatica e rendicontarla ai propri stakeholder, in particolare gli investitori.

+
Elementi valutati nella rendicontazione degli aspetti climatici

GOVERNANCE
Definizione del ruolo del Board e del Management nella gestione degli aspetti climatici.

STRATEGIA
Mappatura di rischi e opportunità associati al cambiamento climatico e dei loro impatti sulla strategia e sul modello di business.

GESTIONE DEL RISCHIO
Definizione del processo attraverso il quale l’azienda identifica, classifica e gestisce i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico.

METRICHE E OBIETTIVI
Definizione degli indicatori, Target e KPI usati dall’organizzazione per quantificare e valutare gli impatti del cambiamento climatico in relazione alla strategia e alla gestione del rischio. Valutazione e descrizione di come l’azienda “performa” in relazione ai target che si è prefissata.

 

 

Perché rivolgersi a Carbonsink?

Al fine di allineare la strategia di un’azienda alle raccomandazioni del TCFD, il nostro approccio prevede la definizione dei 4 elementi centrali della rendicontazione relativa agli aspetti climatici (governance – strategia – rischi – metriche e obiettivi).
Il risultato finale permetterà all’azienda di divulgare gli impatti finanziari legati al cambiamento climatico – identificati dalla Task Force come aventi un ruolo chiave per informare meglio le decisioni finanziarie, gli investitori, i finanziatori e i sottoscrittori di assicurazioni.