SBT for nature e biodiversità

Science-Based Targets for Nature consente alle aziende di individuare e ridurre il loro impatto ambientale, garantendo al contempo la loro crescita e prosperità a lungo termine.

Servizi Correlati

Oggi che consumatori e  stakeholder sono sempre più preoccupati per le questioni ambientali, le aziende che danno priorità alla sostenibilità e alla conservazione della biodiversità acquisiscono un notevole vantaggio competitivo in termini di reputazione e crescita del business. 

Spesso sentiamo parlare di planet boundaries. Cosa sono? Sono soglie che, se superate, possono portare a cambiamenti irreversibili e potenzialmente catastrofici nel funzionamento degli ecosistemi naturali globali. Se ci impegniamo a rispettare questi confini, invece, possiamo mantenere la stabilità e la resilienza degli ecosistemi che supportano la vita sul nostro pianeta.

Science-Based Targets Network (SBTN) è un’iniziativa innovativa che definisce l’operatività di questi confini planetari a livello aziendale. Coprendo quattro ambiti fondamentali della natura – acqua, terra, biodiversità e oceani – il framework aiuta le aziende a creare obiettivi quantitativi, misurabili e aspirazionali per garantire che le attività aziendali siano sostenibili e garantiscano ecosistemi sani. 

Adottando un Science-Based Target for Nature, le aziende possono già allineare le loro strategie aziendali con gli obiettivi del Global Biodiversity Framework (GBF) stabilito alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità, che richiede alle aziende e alle istituzioni finanziarie dei Paesi firmatari di valutare e divulgare i loro rischi, impatti e dipendenze ambientali in tutte le loro attività produttive e catene di approvvigionamento – dando l’esempio e ispirando i loro peers verso il cambiamento.

Perché rivolgersi a Carbonsink?

Il nostro team è in grado di fornire supporto sia nella fase di misurazione dell’impatto sulla biodiversità che di definizione di un Science-Based Target for Nature. La metodologia è specifica e richiede conoscenza ed esperienza approfondita.  Siamo esperti in tematiche e approcci all’avanguardia e supporteremo  la tua azienda nella definizione e il superamento di best-practice sul mercato Italiano.

Desideri saperne di più?

Lasciaci la tua mail e scarica l’approfondimento
che abbiamo scritto per te.

Articoli consigliati

Filter

News

SBTi convalida il target net zero basato sulla scienza di South Pole

Zurigo, 30 gennaio 2024 - L'obiettivo a lungo termine di South Pole di ridurre le…
Articoli

Il segreto di un buon piano net-zero? Partire dalle fondamenta

Strategie climatiche net-zero e obiettivi science-based sono sempre più richiesti e diffusi. Avere un piano…
Eventi

Webinar “Insieme verso net-zero. Da un Science Based Target approvato a una strategia Net-Zero”

Marzo 2022 - “Insieme verso net-zero. Da un Science Based Target approvato a una strategia…