Carbon neutrality

Secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) la carbon neutrality si realizza quando “le emissioni antropogeniche di gas serra sono compensate da una pari quantità di emissioni ridotte, evitate o sequestrate all’interno di un determinato orizzonte temporale”.

Servizi Correlati

La carbon neutrality è un obiettivo intermedio per assicurare che gli sforzi aziendali siano coerenti con il raggiungimento dell’obiettivo globale net-zero. In tale prospettiva, la compensazione funge da ponte tra ciò che è fattibile oggi e ciò che deve essere costruito per il domani. Pertanto, il nostro suggerimento è di seguire comunque tutti gli step della strategia climatica per raggiungere la carbon neutrality.

+
Quali i vantaggi per le aziende?

Innanzitutto, dare un segnale concreto ed immediato nella transizione verso net-zero. Inoltre, ottenere posizionamento e vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Si parla anche di Innovazione, che significa migliorare l’efficienza e ridurre i costi; e riduzione del rischio: “business as usual may mean no business at all”. Un altro vantaggio è quello di costruire una migliore reputazione presso clienti, investitori e altri stakeholder. Infine, allineare il business ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite  (clima, biodiversità e comunità locali).

+
Carbon Neutral Label

La carbon neutrality può essere riferita anche ad un singolo prodotto. In tal caso, calcoliamo le emissioni generate lungo il suo ciclo di vita: approvvigionamento della materia prima, produzione e packaging, trasporto e distribuzione, utilizzo e smaltimento a fine vita. Procediamo a coprire la totalità delle emissioni generate «from-cradle-to-grave» (dalla culla alla tomba) e rilasciamo la label “carbon neutral product”, una volta completato il percorso. L’etichetta dà trasparenza e valore al raggiungimento della carbon neutrality e aiuta i consumatori a comprendere il processo di bilanciamento delle emissioni del prodotto che stanno acquistando.

Azioni_ITAAzioni_ITA-Mobile

Perché rivolgersi a Carbonsink?

La nostra unicità è rappresentata dalla verticalità delle competenze: uniamo innovazione nella consulenza a esperienza nello sviluppare progetti di compensazione.
Queste competenze sono fondamentali e distintive nell’affrontare un percorso come quello della carbon neutrality e siamo quindi in grado di supportare, con il nostro approccio basato sulla ricerca e la nostra passione, le aziende che vogliono fare la differenza.

Desideri saperne di più?

Lasciaci la tua mail e scarica l’approfondimento
che abbiamo scritto per te.