Analisi rischi e opportunità

L’analisi dei rischi e delle opportunità legati  ai cambiamenti climatici è uno strumento che prevede la loro identificazione, misurazione  e gestione puntuale.

Nella transizione verso net-zero l’analisi di rischi e opportunità si rivela uno strumento chiave sia per la pianificazione strategica, che per l’operatività del business. Questa valutazione aiuta le imprese a comprendere quali rischi e opportunità sono applicabili al contesto aziendale (es.  geografia, timeframe, assetto aziendale); a selezionare e prioritizzare quelli da analizzare usando gli scenari identificati, in modo da quantificarne poi gli impatti climatici e/o finanziari tramite apposite metodologie e modelli climatici.

Perché rivolgersi a Carbonsink?

I nostri esperti utilizzano un approccio di analisi, misurazione e gestione di rischi e opportunità allineato alle raccomandazioni internazionali in materia di rischio climatico e funzionale alla disclosure finanziaria, secondo la TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures), e alla rendicontazione climatica, secondo il questionario CDP (ex-CarbonDisclosureProject).

Desideri saperne di più?

Contatta i nostri esperti