Skip to main content

Da maggio 2024 al via la terza edizione italiana del Climate Ambition Accelerator, il percorso di formazione di 6 mesi ideato dal Global Compact delle Nazioni Unite e implementato in collaborazione con i Network locali.

Climate Ambition Accelerator è un percorso di formazione rivolto esclusivamente alle imprese aderenti all’iniziativa UN Global Compact, che intende fornire alle organizzazioni business partecipanti le competenze necessarie per fissare obiettivi climatici che siano basati sulla scienza ed accelerare i progressi verso il raggiungimento di un’economia net-zero entro il 2050.

Tramite il coinvolgimento nel percorso di accelerazione, le imprese avranno l’opportunità di:

  • acquisire una chiara comprensione dell’iniziativa Science-Based Targets (SBTi) e del concetto di net-zero;
  • definire una strategia ambiziosa per la gestione delle emissioni di gas climalteranti;
  • condividere le proprie esperienze durante le sessioni di peer-learning;
  • fruire di occasioni di apprendimento on demand e in presenza;
  • beneficiare di un’offerta formativa locale, combinata con approfondimenti globali.

Organizzato con il supporto di Carbonsink, il programma, che avrà una durata di sei mesi, richiede l’impegno di due referenti aziendali che possano partecipare a una sessione mensile, oltre a un Ambassador interno all’azienda. Il 13 marzo 2024 il Network italiano terrà una sessione informativa sul percorso per le aziende interessate a partecipare.

Nel 2023, il programma ha visto la partecipazione di 45 imprese italiane, di diverse dimensioni e appartenenti a svariati settori merceologici, e ha avuto un impatto concreto sulle strategie per il Clima dei business participant. Per approfondire gli esiti dell’edizione 2023, scarica il Report completo qui.

Registrati alla sessione informativa QUI

Maggiori informazioni sul Programma QUI