Compensa con noi le tue emissioni

Dopo aver misurato le proprie emissioni, definito un target e intrapreso azioni di riduzione concrete, un’impresa può compensare le proprie emissioni residue finanziando l’azione per il clima e lo sviluppo sostenibile con i crediti di carbonio.

I crediti di carbonio di alta qualità sono uno strumento per sostenere la  transizione verso net-zero e impegnarsi fin da subito nel  promuovere azioni concrete a impatto positivo per la natura  e le persone.

In questa sezione dedicata, vi vogliamo supportare nella comprensione del ruolo centrale della compensazione nella transizione net-zero.

#KnowHowToNetZero

Facciamo chiarezza tra:

1

2

1

OFFSETTING

Azione che compensa interamente o in parte le emissioni di un prodotto o di un servizio, attraverso investimenti in attività che riducono o rimuovono una quantità equivalente di emissioni. Tali investimenti assumono spesso la forma di acquisto di crediti di carbonio e sono azioni sul clima all'esterno della supply chain aziendale. Per questo si differenziano dall'insetting, dove la compensazione avviene all'interno della supply chain.​ ​
2

CREDITI DI CARBONIO

Unità di carattere finanziario che rappresenta la riduzione o rimozione di una tonnellata di CO2e dall’atmosfera. Viene generata attraverso lo sviluppo di progetti di mitigazione che seguono precise metodologie e standard internazionali e viene certificata da enti quali ad es. Gold Standard o Verified Carbon Standard. Può essere utilizzata all’interno delle strategie climatiche aziendali come strumento per compensare le emissioni residue e contribuire ad azioni di mitigazione al di fuori della value chain.
3

CARBON NEUTRALITY

Politiche per la riduzione delle emissioni che si devono adottare per evitare lo scenario peggiore della crisi climatica, di cui si vivono già effetti concreti e preoccupanti. Il concetto di mitigazione è strettamente legato a quello di carbon neutrality, un obiettivo intermedio per assicurare che gli sforzi aziendali siano coerenti con il raggiungimento dell'obiettivo globale net-zero.

Come può una foresta generare crediti di carbonio?

Guarda il nostro video per approfondire la tematica della compensazione e capire come la tua impresa può investire in progetti di mitigazione

Quali sono le principali tipologie dei progetti di mitigazione?

I progetti di mitigazione aiutano a contrastare il rilascio di emissioni contribuendo al benessere delle comunità locali e garantendo benefici ambientali, sociali ed economici. Qui sotto potete trovare una selezione dei nostri progetti, attivi su scala globale.

Nature-based Solution

REDD+

Scopri i nostri progetti

Carbon Removal

Climate Smart Agriculture

Scopri i nostri progetti

Community Based Project

Cookstoves

Scopri i nostri progetti