Insieme per dare credito al futuro

Il Clima sta cambiando … Insieme, per un percorso virtuoso e responsabile

L’approccio integrato utilizzato da Carbonsink permette di individuare sempre la soluzione più adatta rispetto al business di riferimento del cliente, allo scopo di guidarlo in un percorso di miglioramento continuo (climate action loop), che permetta il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, anche al di fuori dei confini aziendali.

L’area di intervento può essere interna alla supply chain, con iniziative di insetting*, o esterna a quest’ultima, con attività di offsetting*. In entrambi i casi, l’obiettivo perseguito da Carbonsink è aiutare ogni azienda a valorizzare il suo contributo nella lotta al cambiamento climatico.

Assessment

Analisi del business del cliente, per individuarne caratteristiche e prospettive di sviluppo riguardo alle strategie di mitigazione del cambiamento climatico, per valutarne il collocamento sia rispetto al settore di riferimento che rispetto ai competitor diretti e indiretti.

Measure and disclose

Individuazione delle fonti di emissione dirette (scope 1-scope 2), associate ad attività interne all’azienda (per es. Carbon Footprint, Life Cycle Assessment) e mappatura delle emissioni indirette (scope 3), legate alla filiera, con l’obiettivo di definire i fattori di rischio e di esposizione al cambiamento climatico. Integrazione del reporting aziendale con modelli riconosciuti a livello internazionale (per es. Carbon Disclosure Project), per comunicare in modo trasparente ai propri stakeholder come viene affrontato il tema del cambiamento climatico, per dimostrare la sostenibilità del modello di business nel tempo e per attirare investitori.

Climate mitigation strategy

Definizione di obiettivi credibili di riduzione degli impatti (per es. Science Based Target), che permettano all’azienda di guidare un cambiamento dentro e fuori i suoi confini (per es. green procurement, supplier policy), attraverso investimenti in progetti di mitigazione capaci di rendere la filiera più sicura e il business sostenibile nel tempo.

Corporate climate program

Creazione di programmi aziendali “ad hoc” per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso soluzioni mirate a diminuire o neutralizzare le emissioni più difficili da tracciare e ridurre ( ad es scope 3), come ad esempio:
- insetting, cioè investimento in progetti di riduzione delle emissioni di carbonio (misurabili e certificabili) all’interno della catena produttiva dell’azienda o delle comunità ad essa associate, creando un impatto positivo su ambiente, comunità e risorse naturali;
- offsetting, cioè investimento in progetti di mitigazione all’esterno del sistema azienda, utilizzando crediti di carbonio certificati riconosciuti dai principali standard internazionali e dagli accordi sul clima.

Monitor and improve

I risultati vengono costantemente monitorati attraverso i principali standard internazionali usati per quantificare la riduzione delle emissioni di CO2eq. L’obiettivo è valorizzare il contributo di ogni investimento (climate finance) al raggiungimento dei Sustainable Development Goal (SDGs) e allinearli agli indicatori di performance (utilizzati dall’impresa per monitorare gli obiettivi strategici).

Terminata questa fase e misurati i risultati raggiunti, l’azienda può continuare, in un approccio di miglioramento continuo, la sua transizione verso un nuovo modello di business “climate neutral”.

Le aziende che si sono già affidate a Carbonsink