Carbonsink Project Developer per "ClimateSeed", la piattaforma di Carbon Offsetting di BNP Paribas

Carbonsink è orgogliosa di essere tra le aziende selezionate come Project Developers per la piattaforma "ClimateSeed" sviluppata da BNP Paribas Securities Services e presentata durante il Global Social Business Summit 2018.

BNP Paribas ha lanciato con il supporto di Grameen Creative Lab, la piattaforma che aiuta le aziende di tutto il mondo a compensare le proprie emissioni di CO2 contribuendo allo sviluppo di progetti di mitigazione del cambiamento climatico in grado di generare crediti di carbonio, e contribuire attivamente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il General Manager di BNP Paribas ha dichiarato che "il lancio di ClimateSeed è parte dell'impegno di BNP Paribas per incoraggiare la decarbonizzazione e l’affermazione di un’economia Carbon Neutral. Oltre a sostenere l'azione per il clima, i progetti volontari di compensazione del carbonio spesso aiutano a portare maggiore prosperità ed inclusione sociale nelle comunità locali. Siamo particolarmente orgogliosi che ClimateSeed sia stato accreditato come un business sociale".

Carbonsink grazie alla piattaforma ClimateSeed può entrare direttamente in contatto con le aziende che cercano di compensare le loro emissioni di carbonio e contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite attraverso il meccanismo della Climate Finance, grazie all'acquisto dei crediti di carbonio derivanti dalle attività di progetto.

Il mercato volontario del carbonio proprio perché sta diventando uno strumento strategico per le imprese che vogliono affermare un ruolo di leadership nella lotta al Climate Change, deve garantire trasparenza e tracciabilità delle transazioni, che devono essere monitorate costantemente da un sistema esterno di verifica.

ClimateSeed nasce proprio con l'obiettivo di aumentare la trasparenza, la sicurezza e l'efficienza del mercato volontario del carbonio. A tal fine, ClimateSeed esegue un processo di verifica a tre livelli su ciascun progetto promosso sulla sua piattaforma, compresi i controlli di certificazione da parte di uno Standard riconosciuto a livello internazionale, la due diligence sullo sviluppatore del progetto e l'analisi del progetto da parte di un comitato per la sostenibilità.

Per Carbonsink far parte di questa iniziativa è motivo di grande orgoglio, che conferma l'alta qualità dei progetti certificati dai più importanti e riconosciuti standard internazionali (Gold Standard, Clean Development Mechanism, Verified Carbon Standard) e il contributo attivo al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su scala globale.

Carbonsink Project Developer per "ClimateSeed", la piattaforma di Carbon Offsetting di BNP Paribas