Piretro: un insetticida naturale per nuovi prodotti climate neutral

Endura SPA, azienda italiana leader nella produzione di ingredienti per insetticidi ad uso domestico, in collaborazione con Carbonsink ha sviluppato un innovativo progetto sulla filiera del piretro. L’obiettivo del progetto è ridurre i rischi associati alla filiera e minimizzare gli impatti sociali ed economici degli agricoltori.

Carbonsink è attivamente impegnata nel combattere gli effetti del cambiamento climatico sulle filiere di approvvigionamento di materie prime naturali. In questo contesto si colloca il progetto che ha coinvolto la filiera del piretro in Ruanda.

Il piretro è un insetticida naturale a bassa tossicità ampiamente diffuso nel mercato per uso domestico e professionale, e autorizzato anche in agricoltura biologica. In Ruanda, tra i principali produttori mondiali, la coltivazione – concentrata ai confini del Virunga National Park – rappresenta un’importante fonte di reddito per oltre 35.000 piccoli agricoltori.

Horizon Sopyrwa Ltd. (Ruanda) ed Endura S.p.A. (Italia), coinvolte direttamente nella produzione e commercializzazione del piretro naturale, hanno deciso di intraprendere un’azione che mirasse a migliorare la sostenibilità e la resilienza della filiera stessa. Le due società hanno incaricato Carbonsink e Sviluppo Chimica S.p.A. (società controllata da Federchimica) di sviluppare un programma di accesso a sistemi di cottura efficienti, fondamentali per le comunità locali coinvolte nella coltivazione.

Il progetto coinvolge 6 cooperative di produttori e mira a ridurre del 70% i consumi di legna nell’area di coltivazione del piretro, abbattendo le emissioni nocive in ambiente domestico e liberando rilevanti risorse economiche altrimenti destinate all’acquisto di legna.

Questo implica una riduzione della deforestazione con conseguente abbattimento delle emissioni di gas serra. Tale riduzione verrà certificata Gold Standard, permettendo la generazione di crediti di carbonio e garantendo una fonte di reddito aggiuntivo per gli stakeholder coinvolti nel progetto.


standard sustainable development goals sustainable development goal sustainable development goal sustainable development goal


Piretro: un insetticida naturale per nuovi prodotti climate neutral